A Bologna, subito fuori Porta Saragozza, si trovano una serie di vasti parchi collinari e un'opera architettonica unica al mondo: il lunghissimo porticato ad archi che risale la collina fino alla Basilica di San Luca, dichiarato nel 2021 patrimonio UNESCO.
Tra portici e colline è una mostra fotografica che racconta collettivamente la bellezza di questo unico scenario artistico e naturale.
L’invito a partecipare con i propri scatti è stato rivolto a tutti i cittadini, senza limiti di attrezzature o competenze. Abbiamo ricevuto foto scattate sia con strumenti professionali che con il proprio smartphone.
Cinquanta partecipanti hanno indagato il paesaggio raccogliendo visioni di insieme o dettagli della collina di zona Saragozza (parchi di Villa Spada, Villa delle Rose, del Pellegrino), ma anche originali scorci del portico di San Luca e dei luoghi d'arte nei dintorni come il Cimitero monumentale della Certosa.
Per valorizzare l’intento partecipativo di questa ricerca fotografica, nella mostra e nel catalogo sono presenti tutte le immagini ricevute. Ma, pur fuori dalle logiche del concorso, abbiamo voluto comunque metterne in evidenza alcune che ci sono sembrate particolarmente riuscite.
La mostra fotografica conclude il progetto Saragozza, una via verde per Bologna e il suo calendario di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e artistico della zona. Nel 2022 si sono svolti nei parchi e negli orti di via Saragozza vari cicli di incontri sul paesaggio e l’educazione ambientale oltre a laboratori creativi aperti alla cittadinanza. Il progetto, presentato e coordinato dall'associazione Strada Sociale, è stato reso possibile grazie al sostegno del Quartiere Porto-Saragozza.
Alcune foto dell'inaugurazione 11.11.22 Biblioteca Tassinari Clò - Parco di Villa Spada
Video dal sito semplicementebologna
Vi ringrazio davvero per l'idea, per l'organizzazione e per l'allestimento della mostra Portici e Colline.
Per me è stata una grandissima sorpresa vedere le foto di tutti i fotografi, in particolare un tuffo al cuore mi è venuto riconoscendo le mie e vedere scelta una delle mie foto di San Luca per il mese di dicembre nel calendario 2023 di Portici e Colline.
Sono stata molto orgogliosa del Vostro riconoscimento e a Voi vanno tutti i complimenti per aver concretizzato tutto ciò in maniera davvero encomiabile per gli sforzi fatti e per la visibilità offerta a tutti noi che vi abbiamo partecipato amando il nostro Quartiere, amando Bologna, i suoi portici e il colle della Guardia con San Luca che è il nostro faro.
Anna
La fotografia porta ad osservare ciò che ci circonda, spesso amalgamato nel nostro correre quotidiano, con occhio diverso e più attento .
Ecco che una linea fin lì insignificante può diventare un'emozione tutta nuova.
Spero che ci saranno spunti per altre iniziative che ci portino a scoprire le bellezze di questa città e in particolare del nostro quartiere.
Se non riuscirò ad essere presente per la chiusura invio fin d'ora i miei auguri di buone feste.
Ida
"l'Arte Fotografica" e rispecchia pure l'amore per la nostra
"Bolognesità". Grazie a tutti, viva Bologna!